Alla scoperta delle particolarità delle guide telescopiche

L’utilità delle guide telescopiche

Le guide telescopiche sono una delle soluzioni più apprezzate in assoluto nell’arredamento e nel mondo del design. E non solo. Pratiche ed estremamente semplici da installare le guide telescopiche sono in grado di garantire l’apertura e la chiusura di vani, ripiani e cassetti tramite un movimento sempre fluido e lineare, garantendo vantaggi straordinari legati alla riduzione degli sforzi da attuare per aprire un cassetto o uno sportello. Ma quali sono le caratteristiche generali delle guide telescopiche? Come si esprime il loro movimento? E in che modo sono in grado di apportare vantaggi da un punto di vista prettamente strutturale? Procediamo con un’analisi più dettagliata delle guide telescopiche.

Guide telescopiche: caratteristiche strutturali

Partiamo dalle caratteristiche strutturali. In primo luogo, le guide telescopiche si contraddistinguono per il fatto di essere delle guide lineari dotate di corsa limitata. Nell’osservare il loro movimento, ci si renderà conto di come il movimento in avanti o all’indietro (in verticale o in orizzontale, a seconda della disposizione interna della guida) sia effettivamente fluido, capace di non incontrare ostacoli lungo la sua corsa. Al contempo, però, è altrettanto vero che si tratta di un corsa sostanzialmente limitata. Le guide telescopiche, infatti, sono concepite appositamente per svolgere un solo e unico movimento, il quale apparirà fluido e sempre impeccabile (a meno che non si verifichino eventuali problemi derivanti dal malfunzionamento di uno o più perni). Dal punto di vista dei materiali compositivi, una guida telescopica viene generalmente concepita tramite la lavorazione dell’acciaio. La lega in questione si dimostra particolarmente adatta per dar vita a innesti come quelli della guida telescopica: l’acciaio viene dimensionato sino a raggiungere la grandezza di un piccolo lamierino, dopodiché, tramite un’attenta operazione di rullatura, viene piegato al fine di realizzare i sostegni che serviranno a garantire lo scorrimento della guida.

Il movimento delle guide telescopiche

Una volta lavorata, la guida telescopica in acciaio si presenta estremamente sottile. Ed è proprio questa la caratteristica che le consente di essere installata con grande praticità all’interno di mobili, arredi e cassetti. Oltre a tutto ciò, la guida telescopica si mette in evidenza anche per la sua compattezza. E non va nemmeno trascurata l’eccezionale semplicità con la quale l’utente ha la possibilità di procedere all’installazione all’interno degli elementi finali di destinazione. Altrettanto interessante, però, è comprendere in che modo avviene il movimento della guida. Partendo dal presupposto che una guida telescopica può essere concepita in dimensioni e lunghezze differenti, così da poter trovare spazio anche all’interno di oggetti particolarmente grandi, il suo movimento è garantito dalla presenza di giunti e da una slitta su cuscinetti a sfera, che consentono alla guida lineare di muoversi con semplicità.

Altre particolarità delle guide telescopiche

A seconda della loro grandezza e della loro stabilità, le guide telescopiche sono anche in grado di supportare carichi verticali pesanti: dopotutto, stiamo pur sempre parlando di elementi strutturali concepiti in acciaio, una lega di per sé solida e incredibilmente resistente. Una guida telescopica ad alto carico, installata all’interno di un arredo o un cassetto, garantirà ad entrambi una stabilità eccezionale dal punto di vista dell’apertura, del movimento e dei carichi in essi ospitati. Per farsi un’idea delle varie tipologie di guide telescopiche esistenti, si dia un’occhiata al sito Chambrelan.it, all’interno del quale, scorrendo i vari cataloghi presenti, è possibile rendersi conto della qualità degli elementi in questione e della loro straordinaria utilità strutturale.