Come funziona la strumentazione inclinometrica

Nei monitoraggi geotecnici, di ponti, strade, gallerie o pali di fondazione avere gli strumenti giusti permette di fare rilevamenti più precisi, veloci ed efficaci. In questo articolo proviamo a parlare di una tipologia importante di questi devices: la strumentazione inclinometrica.

Chiariamo subito: in un campo di ricerca così specifico e particolareggiato è difficile individuare un vero e proprio “kit” standard per ogni progetto, perché ogni volta bisogna prima capire le dinamiche geotecniche e geomeccaniche del terreno o dell’infrastruttura che si andranno a creare.

Un tipo di strumentazione che però si può identificare in linea generale è quella che riguarda l’inclinometria, cioè tutti quei devices o accessori che hanno l’obiettivo di effettuare una corretta misura dell’inclinazione delle infrastrutture o terreni.

Solitamente ci sono 13 strumenti inclinometrci, che ora elenchiamo: sistema inclinometrico, inclinometro orizzontale, inclinometro fisso da parete (Tiltmetro), Inclinometro fisso da parete, inclinometro fisso da parete, elettrolivella, inclinometro fisso di profondità, pendolo diritto, pendolo rovescio, spiralometro, tubo inclinometrico, tubo inclinometrico Quick Lock e tubo inclinometrico telescopico.

Ora, sarebbe riduttivo limitarsi a citare e basta questi strumenti così utili, precisi e avanzati, ma d’altro canto va anche detto che una spiegazione oltre la semplice visione generale e d’insieme dei prodotti necessiterebbe pagine e pagine di descrizioni tecniche.

Quindi cercheremo di presentare in modo molto sintetico alcune delle strumentazioni e il loro fine.

Il Sistema inclinometrico e l’inclinometro orizzontale

Il sistema inclinometrico è stato sviluppato negli anni per trovare uno strumento sempre più preciso ed efficace per valutare i fenomeni franosi. Possiamo non averne mai sentito parlare, ma è grazie ad esso che si valuta se è il caso di costruire (per esempio) delle strade di montagna su zone particolarmente franose o geologicamente instabili e a rischio.

Solitamente un sistema inclinometrico ha tre caratteristiche fondamentali: elevatissime caratteristiche tecniche, un centro elettronico avanzato e tutta la parte meccanica estremamente curata.

Esso è utile in tanti e vari progetti: non solo frane, ma anche dighe, ponti e strade. Spesso questi sistemi inclinometrici vengono forniti con un software dedicato, che permette di capire come estrapolare in modo veloce ed efficiente tutti i dati utili al progetto. Un consiglio per un’azienda che va ad acquistare questo tipo di prodotto è controllare che esso sia certificato almeno IP68 e che cioè abbia certificato un buon livello di impermeabilità. Il sistema inclinometrico è costituito quasi sempre da un lungo cavo di collegamento elettrico e da un corpo sonda. Più affidabile è lo strumento, più precisione verrà data dopo il posizionamento in quota. Attenzione a verificare la qualità e l’inestensibilità del cavo.

L’inclinometro orizzontale

Un altro strumento estremamente efficace è l’inclinometro. Oltre all’alta qualità dei materiali e all’alta precisione che esso garantisce, questo prodotto spicca soprattutto per la sua semplicità di utilizzo e versatilità. Spesso il cavo in dotazione con la sonda oltre ad avere un buon livello di inestensibilità, è dotato di tacche di riferimento, per ridurre al minimo ogni margine di errore.

Per capire se lo strumento che si sta decidendo di utilizzare è effettivamente in linea con le esigenze che deve soddisfare bisogna comunque fare molta attenzione alla descrizione tecnica e alle specifiche del prodotto stesso.