Cos’è l’addominoplastica e quando prenderla in considerazione

L’addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica volto a ridurre la quantità di cute in eccesso a livello addominale e a migliorare la continenza dei muscoli retti dell’addome.

In quali casi si rende utile?

Frequentemente, dopo una gravidanza, un dimagrimento importante o semplicemente per effetto dei naturali processi di senescenza, la cute dell’addome assume un aspetto rilassato, ipotonico, a volte grinzoso. Questo fenomeno rispecchia il danno subito dal derma, uno degli strati che compongono la cute, nel quale contesto si verifica un depauperamento della quota di fibre elastiche e fibroblasti.

Il risultato di tale processo ha dei risvolti estetici poco gradevoli, spesso fonte di disagio per la persona che soffre di questa condizione: pieghe cutanee, strie, pelle rilassata e consistenza flaccida.

In aggiunta, spesso a tale situazione si accompagna anche la diastasi dei retti, ossia lo sfiancamento dei muscoli retti addominali che, in alcuni casi per predisposizione naturale, più sovente a causa di obesità o gravidanza, cedono perdendo parzialmente l’effetto di contenimento nei confronti degli organi addominali, dando al ventre il tipico aspetto rigonfio e tondeggiante.

Il chirurgo estetico Igor Pellegatta può intervenire su ognuno di questi difetti correggendoli durante un’unica seduta di addominoplastica a Milano.

Come si svolge l’intervento di addominoplastica?

Nel contesto dello stesso intervento, il chirurgo opera una riduzione della pelle in eccesso, la liposuzione di eventuali accumuli adiposi addominali, lombari o sacrali e il ritensionamento dei muscoli retti.

La prima fase dell’operazione consiste nella liposuzione dei depositi di grasso a livello di fianchi, pube, addome inferiore e superiore.

In secondo luogo, si procede alla riduzione cutanea mediante l’incisione dell’addome sulla linea bisiliaca, che congiunge idealmente le due spine iliache anteriori-superiori, si solleva la cute che verrà rimossa fino all’ombelico e si libera quest’ultimo per riposizionarlo successivamente, avendo cura di mantenerlo comunque collegato alla parete addominale.

La correzione della diastasi dei retti addominali è la parte successiva dell’intervento. Attraverso un tunnel sovrafasciale che va dall’ombelico al processo xifoideo dello sterno, si accede al piano muscolare e si opera la plicatura o raffia dei muscoli retti che si erano allontanati. Ricongiungendoli, l’addome assume un profilo più slanciato, fatto che unito alla eliminazione della cute pendula e degli accumuli adiposi localizzati permette di raggiungere una silhouette più tonica, asciutta e giovanile.

Esistono due varianti principali dell’intervento tradizionale: la mini addominoplastica e quella circonferenziale.

Nella variante mini, si tratta di un intervento ridotto per la correzione di un difetto limitato alla regione sotto-ombelicale. In questo caso può non essere necessario agire sui retti addominali e non si riposiziona l’ombelico, in quanto le operazioni del chirurgo si fermano a questo livello. La tecnica può presentare alcuni svantaggi: il sovratensionamento dell’ombelico che può dislocarsi verso il basso e, per definizione, la mancata correzione dei difetti dell’accostamento dei retti.

L’addominoplastica circonferenziale è invece un intervento più esteso, destinato ai casi in cui l’accumulo adiposo e il cedimento cutaneo riguardano anche la regione lombare, pertanto l’asportazione della pelle deve avvenire anche sul dorso, come una sorta di cinta.

L’addominoplastica è un intervento semplice?

Tutti gli interventi chirurgici, specialmente se eseguiti in anestesia generale, devono essere affrontati con serietà.

Ogni procedura chirurgica comporta dei potenziali rischi, che vanno dalle complicanze della ferita alle rare ma temibili conseguenze sistemiche, e l’addominoplastica, considerata la sua complessità, non fa eccezione.

Per questo motivo è fondamentale affidarsi ad un chirurgo estetico di comprovata esperienza, che possa accompagnare lungo tutto il percorso che va dal momento del consulto iniziale fino all’ultima visita post-operatoria.

Come evincibile dal suo curriculum, il dottor Igor Pellegatta è uno specialista della Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica con molteplici esperienze estere e accreditamenti presso autorevoli enti nazionali e internazionali di chirugia plastica.