TORINO A San Salvario l’allegria dei colori

UN QUARTIERE COLORATO… ANZI COLORAT …ISSIMO
Tra la stazione di Porta Nuova e il Parco del Valentino, sede della Facoltà di Architettura, si snoda il quartiere di San Salvario, ricco di realtà all’apparenza contrastanti, ma in realtà meravigliosamente coesistenti. Qui ogni anno si svolge Paratissima, una delle più importanti esposizioni d’arte all’aria aperta.

1° TAPPA: ZABBARA
La passione per la sua terra ha portato la titolare a inventare un luogo in cui la sicilianità è di casa con prodotti enogastronomici e vini selezionati, dove profumi, aromi e sapori sono sapientemente scelti; l’artigianato è rappresentato dalle opere di Giovanni De Simone. Oggi c’è un eccezionale evento di degustazione con finger food!

2° TAPPA: MARIKA GUIDA
Due vetrine catturano gli sguardi: è un piccolo atelier utilizzato per creare, scomporre e ricomporre.
La titolare crea abiti, pensandoli come opere d’arte. Ed ecco sculture tessili, cappelli, anelli, cinture, abiti che sono opere d’arte oltre che pezzi unici. Provo un cappello, la mia passione…

3° TAPPA: AGANAHUEI
All’apparenza sembra una galleria d’arte, ma in realtà è tutt’altro: luogo di sperimentazione, basato sul concetto di Arte Industriale, propone vestiti, quadri, sculture. Qui si è riusciti a sviluppare una nuova concezione della Bellezza. Gli abiti sono veramente belli, sembra di indossare un quadro!

4° TAPPA: DESIGNPRODIGE
Incontro un negozio di arredamento per bambini diverso dai soliti, infatti i prodotti, tutti di design e di qualità, sono originali e funzionali: dai piccoli oggetti ai complementi di arredo. Sembra di entrare nel Paese dei Balocchi o nella casa dei sette nani…

5° TAPPA: MARA DEI BOSCHI
Di fronte c’è una bella gelateria la cui insegna attrae i bimbi, ma non solo: i titolari propongono prodotti esclusivamente artigianali dal gelato alla nocciola a quello al pistacchio con i pistacchi di Bronte fino alle brioches calde con gelato al gelso tipico siciliano. È chiaro che non me lo lascio scappare!