Quando arrivo con il traghetto sull’isola, che sia accesa dalla luna o brilli sotto il sole, Ischia strappa sempre forti emozioni, il Monte Epomeo la sovrasta, coperto del caratteristico tufo verde e chissà da quali bellezze nascoste…
1° TAPPA: CERAMICHE MENNELLA
Passeggiando vicino al porto di Casamicciola sono attratta da un negozio di ceramiche, tradizione dell’isola tramandata dai Greci. Qui da oltre 500 anni maestri artigiani creano veri capolavori: vasi, piastrelle, marine, sono plasmati con un soffio lieve di poesia.
2° TAPPA: FISCHI D’ISCHIA
Ecco un posto che mette allegria! Vendono fischietti! Di tutte le forme, rappresentano corni e oggetti stravaganti, accompagnati da un motto portafortuna; ne acquisto uno e il buonumore è assicurato. È proprio vero: “A Ischia si mangia, si beve e si fischia”!
3° TAPPA: LE PIETRE DI JACK
Verso Forio in un laboratorio artigianale insolito sono in mostra bellissimi arredamenti da esterno e da interno costruiti lavorando la “pietra verde”, unica al mondo, che si estrae dalle colate laviche della montagna. Avessi un giardino!
4° TAPPA: CERAMICHE ECLISSE
Voglio scoprire altro e, arrivata ai piedi dell’Epomeo, entro in un negozio coloratissimo… sono investita da un turbinio di farfalle variopinte: la farfalla, segno di libertà, fortuna e gioia rappresenta l’unicità e il distintivo di questo bravo ceramista.
5° TAPPA: EPOMEO IN SELLA
È il tramonto: in groppa a un asinello, con altri turisti accompagnati dalle guide, mi avventuro verso la cima del monte tra sentieri, boschi, vallate, l’eremo e il monastero. Da lassù mi godo il sole calare nel mare ammirando il paesaggio col naso in giù.