TORINO Via Massena e dintorni

VIA INSOLITA… ARTIGIANI INSOLITI

A due passi dal Politecnico di Torino, gironzolando in zona Crocetta tra i banchi di uno dei più chic mercati della città, mi imbatto per caso in una via apparentemente anonima, Via Massena, i cui palazzi, tenuti con cura, vennero costruiti a fine Ottocento su un terreno donato alla città dal senatore Rignon. È una zona intrigante per le atmosfere e sento odore di cose belle!

1° TAPPA: PURA VIDA FASHION DESIGN
Già dall’insegna intuisco che si tratta di un atelier diverso, un laboratorio di idee dove i capi hanno linee essenziali, a volte minimaliste. La titolare dà particolare importanza agli accessori per creare un “total look” di pezzi unici con marchio Made in Italy e al particolare non visto. Provo un cappello: è un incanto!

2° TAPPA: ET VOILÀ
Originali quei braccialetti in vetrina fatti a mano con uncinetto e perline! E che strane sedie! La signora mi spiega che sono riciclate, restaurate e rivestite da lei in modo inusuale. Mi piace una poltroncina ricoperta in stoffa jeans dipinta a mano e noto cappelli, sciarpe, maglioni rigorosamente artigianali.

3° TAPPA: LABORATORIO RESTAURO CARENA
Dalla vetrina senza insegna si vedono mobili, sedie, poltrone. Il restauratore utilizza nuove e vecchie tecniche come la lucidatura a stoppino, la doratura in foglia d’oro, per riportare l’oggetto alla sua antica bellezza senza stravolgere i segni del tempo. Che bella quella cornice in un angolo!

4° TAPPA: BOTTEGA DEL CUOIO
A pochi metri vi è una bottega apparentemente anonima, ma appena entro scopro un mondo. L’artigiano lavora a mano il cuoio (borse, cinture, portafogli) anche con decorazioni in oro. Ma la sua particolarità è l’ideazione di accessori lavorati a mano come borsoni e selle per le moto Yamaha e valigie su misura per le auto Morgan. Sogno un attimo…

5° TAPPA: VETRI D’ARTE CARCELLER
Una vetrina emana tanta luce: lampade e specchiere fanno bella mostra e mi piacciono molto! Vetrate tradizionali e moderne, realizzate con tecniche diverse come quella Tiffany, rendono le case luminose e colorate; si respira aria di creatività. Per ora il mio giro è finito: alla prossima!