Le migliori attività da svolgere in Abruzzo in inverno

Abruzzo, terra dominata dalle bellezze della natura e quasi incontaminata, in cui l’uomo può perdersi in un viaggio tra le cime innevate del Gran Sasso e i piccoli borghi di montagna che riescono a catapultarti indietro nel tempo e farti vivere un’esperienza natalizia unica. Tutto questo senza parlare delle tradizioni culturali abruzzesi, molto sentite in tutta la regione e capaci di trasportare chiunque nella loro magia. Insomma, l’Abruzzo è pieno di bellezze paesaggistiche e culturali che meritano di essere scoperte e vissute, soprattutto durante il periodo invernale il quale è la stagione per eccellenza di questa regione. Non è un caso infatti che sempre più appassionati di avventura scelgano questa regione per trascorrere qualche giorno in completo relax, lontano da tutto e tutti, immersi nella natura per vivere delle esperienze autentiche, vere e rigeneranti. Visto che non è facile riassumere in un solo articolo tutte le bellezze che questa terra può regalare a chi la visita, abbiamo deciso di stilare una piccola lista delle attività e delle attrazioni più interessanti e da non perdere durante il periodo invernale in Abruzzo. Partiamo!

Lo sci alpinismo nel parco nazionale della Majella

L’Abruzzo, insieme a tutte le sue vette rappresenta uno dei territori più amati ed apprezzati da tutti gli appassionati di scii alpinismo, disciplina molto impegnativa ma altrettanto soddisfacente che trova libero sfogo tra le montagne abruzzesi, le quali si prestano perfettamente a questo sport. In tutto il territorio abruzzese ci sono molti percorsi di sci alpinismo, ma i più suggestivi e belli sono sicuramente:

  • Monte Gorzano: percorso piuttosto facile e non eccessivamente impegnativo affiancato da un panorama che vi lascerà a bocca aperta. Arriverete fino ai 2458 metri dei Monti della Laga, da cui si può facilmente vedere il lago di Campotosto.
  • La Tavola: si tratta di un pendio molto grande che mette a disposizione di tutti gli appassionati un itinerario che percorre gli impianti di risalita della Magnola di Ovindoli e del Piano di Pezza.
  • Lago Vivo e Monte Tartaro: questo percorso offre uno splendido itinerario nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, del Molise e del Lazio, caratterizzato da un incredibile vista sul Mont Petroso.

Il trekking in inverno in Abruzzo

Il territorio abruzzese sembra essere appositamente fatto per tutti gli appassionati del trekking, i quali in questi territori possono dare libero sfogo alle loro passioni. Infatti il trekking è un’attività molto diffusa durante il periodo invernale, e le stesse attività del luogo sono molto ben organizzate per accogliere al meglio tutti gli avventurieri che decidono di ammirare le bellezze di questa regione. Ci sono moltissimi itinerari tra i quali scegliere, con altrettante mete. Tra quelle che ci sentiamo più di consigliare troviamo:

  • la Fonte Vetica di Piana Campo Imperatore nel Parco Nazionale del Gran Sasso
  • la Valle del Morretano, nel Parco Regionale del Velino Sirente
  • il Bosco del Cerasuolo, situato nel Parco Regionale del Velino Sirente
  • il Voltigno, nel Parco Nazionale del Gran Sasso

Degustare prelibatezze enogastronomiche

Fino ad ora abbiamo parlato di bellezze paesaggistiche, montagne e paesaggi mozzafiato, ma l’abruzzo gode di un’altra bellezza che merita di essere citata, quella enogastronomica. Il territorio abruzzese, grazie anche alle sue tradizioni, gode di una fama indiscussa per quello che riguarda il cibo, con prelibatezze enogastronomiche amate in tutto il mondo. Infatti chi visita le bellezze abruzzesi non può non fare un viaggio anche nella cucina tipica locale, gustando i celeberrimi arrosticini, le scrippelle o i Bocconotti abruzzesi di Castel Frentano.

L’Abruzzo è una regione che merita di essere vissuta e scoperta, nella quale immergersi completamente assaporando un’aria unica e magica. Oltre alla bellezza del territorio e le prelibatezze culinarie, è da citare anche l’ospitalità degli abruzzesi, i quali sanno far sentire a casa propria chiunque grazie alla loro gentilezza e simpatia. Le strutture ricettive abruzzesi inoltre vantano una professionalità ineccepibile, come ad esempio quella dell’Hotel Ede in Abruzzo, situato a Caramanico Terme nel bel mezzo della regione e che vanta una struttura affascinante e circondata dal verde.