Quali sono le doti di un bravo IT manager

Un IT manager (responsabile tecnologia informatica) è un professionista a capo di tutto ciò che concerne gli aspetti tecnici ed i sistemi informatici di un’azienda. Si tratta di colui o colei che dirige tutto il dipartimento tecnico di una compagnia, il quale elabora, ottimizza e gestisce dati online.

Se una compagnia ha un sito web, a maggior ragione se il suo business dipende molto dalla sua presenza online, la figura dell’IT manager è una risorsa estremamente utile e fondamentale perché funzioni sempre tutto correttamente.

Quello dell’IT manager è un ruolo che, ovviamente, si è affermato solo negli ultimi anni grazie all’avanzamento continuo della tecnologia. Con il passare del tempo e l’incessante e rapida evoluzione dei sistemi informatici, l’importanza dell’IT manager è sia cambiata che aumentata radicalmente.

Sono ancora molte però le aziende che sottovalutano l’importanza di questa figura e numerosi sono gli imprenditori che la ritengono solamente un costo aggiuntivo, ma quello che fa il tecnico informatico è qualcosa di altamente specifico, non alla portata di tutti e che offre un reale e concreto supporto all’efficienza aziendale.

Ma quali sono i doveri e i compiti che deve saper svolgere colui che riveste un ruolo di tale importanza, e quali caratteristiche deve possedere un aspirante IT manager per potersi candidare?

Le doti e responsabilità dell’IT manager ideale

Secondo IT Manager Space, tratta di una figura professionale altamente operativa, la quale possiede capacità organizzative notevoli e ricopre un ruolo da dirigente nel suo ambito.

È colui a cui ci si rivolge se ci sono malfunzionamenti tecnici o per una consulenza per l’acquisto o utilizzo di prodotti telematici o informatici. L’IT manager è responsabile dei servizi IT, della manutenzione, gestione e funzionamento dei vari sistemi informatici all’interno di una compagnia, privata o pubblica.

Il Responsabile aziendale IT coordina le funzioni dei sistemi informatici e inoltre istruisce le altre figure affinché si verifichino il meno possibile blocchi o malfunzionamenti dei sistemi causando una perdita in termini di efficienza e produttività, all’interno dell’azienda.

Da un punto di vista maggiormente pratico, il responsabile IT verifica e gestisce il corretto funzionamento di antivirus, l’installazione di hardware e software nei computer, collauda i sistemi antispam, configura, pianifica e potenzia gli strumenti informatici e i siti tramite cui l’azienda opera, controlla e dirige le macchine e le infrastrutture, custodisce gli account dei membri con relative password.

Inoltre, l’IT manager deve saper garantire la sicurezza aziendale proteggendo i vari database e dati elettronici dell’azienda da malware o tentativi non autorizzati di accedere ad informazioni confidenziali e riservate, accertandosi che i sistemi di protezione siano sempre funzionanti ed aggiornati e che gli account aziendali dei vari membri siano costantemente protetti ed operativi.

Una cosa fondamentale che deve fare l’IT manager è mantenersi sempre aggiornato sugli sviluppi tecnologici per poter dotare poi l’azienda dei migliori sistemi di protezione di cui può avvalersi.
Se si verifica una violazione della sicurezza da parte di esterni, il manager IT deve saper consigliare personale e direzione sul da farsi per pianificare un’adeguata e tempestiva azione, così da proteggere ulteriormente i sistemi di lavoro e i dati riservati scongiurando un nuovo potenziale attacco.

A seconda delle richieste e necessità aziendali, l’IT manager valuta le varie esigenze ed è sempre pronto a migliorarle per una massima efficienza di sistemi e amministrazione.

Esso si deve spesso relazionare con i vertici aziendali per illustrare loro i funzionamenti e le varie azioni di potenziamento che si possono intraprendere anche a fronte di un incremento del business.

È lui a determinare se un eventuale nuovo programma di lavoro o progetto è realizzabile, analizzando i pro e contro e esponendo all’azienda le sue ragioni.

Proprio per questo, un’altra capacità che il responsabile IT deve avere concerne le competenze comunicative: è importante per l’IT manager sappia comunicare chiaramente con tutti i membri della compagnia a fronte di un’efficiente collaborazione.

Il responsabile IT ha anche un altro compito fondamentale: deve negoziare con i fornitori per l’acquisto dei vari computer o attrezzature, assicurandosi sempre di comprare prodotti affidabili col miglior rapporto qualità-prezzo.

Il responsabile IT non deve accontentarsi di consultare un solo fornitore, ma cercare costantemente servizi migliori per la sua compagnia, puntando sempre ad un continuo incremento delle risorse di cui l’azienda si avvale.

L’IT manager è sicuramente una figura essenziale in una società, rappresenta un punto di riferimento importante per tutti i membri della compagnia e, se realmente competente, può senza dubbio contribuire davvero al successo dell’impresa grazie alle sue risorse.