Come scegliere il giusto pollaio domestico

Se hai un bel giardino magari avrai pensato di prenderti qualche gallina, per avere un po’ di compagnia ma soprattutto per godere di ottime uova di autoproduzione. Questa scelta oggi diventa sempre più frequente, soprattutto da parte di chi vive in città e non si è mai approcciato direttamente al mondo dell’allevamento. In ogni caso, che tu sia un principiante o un esperto, saprai sicuramente che per tenere questi animali con te dovrai dotarti di un pollaio per galline ovaiole. Vediamo subito di cosa si tratta.

Pollaio domestico per galline ovaiole

Oggi scegliere il giusto pollaio per le tue esigenze è piuttosto facile. Esistono molti pollai moderni, realizzati per accogliere galline e altri uccelli da terra, proprio perché la domanda inizia a crescere. Sempre più persone scelgono di popolare il proprio cortile con questi simpatici animali, miti e tranquilli, e si presenta dunque per loro la necessità di trovare un posto dove possano dormire. Il pollaio domestico non deve però limitarsi a diventare la camera da letto delle galline: la sua importanza è molto più grande. Il pollaio infatti non è semplicemente il luogo dove le galline riposano, ma anche e soprattutto il posto che ne garantisce salute e sicurezza. Un buon pollaio da giardino deve infatti proteggere gli animali, che specialmente durante la notte sono maggiormente esposti ai predatori selvatici.

Il pollaio blinda le galline e ne garantisce l’incolumità in caso di attacchi esterni. Per fare ciò, però, un buon pollaio deve essere costruito con materiali resistenti, che lo rendano solido e ben piazzato, in modo che non si rompa facilmente e che non sia facile da capovolgere. Questo infatti aiuta le galline a ripararsi non solo dai predatori ma anche dagli eventi atmosferici invernali, quando le temperature rigide e il forte vento possono mettere a dura prova un semplice pollaio in plastica. Per non parlare delle piogge, che corrodono i pollai in legno e portano al loro interno fastidiosa umidità.

Acquistare un buon pollaio domestico

Non è quindi un gioco da ragazzi scegliere un buon pollaio domestico, ma soprattutto non si tratta di una decisione da prendere a cuor leggero. Esistono pollai e pollai, le strutture non sono tutte uguali ed è bene prediligere i materiali migliori. La qualità del pollaio è un fatto che incide sul benessere della gallina, poiché appunto la mantiene protetta e in salute. Un pollaio resistente alle intemperie, dotato di materiale non assorbente, evita infiltrazioni e mantiene gli animali all’asciutto, per esempio.

Un ottimo pollaio moderno inoltre dispone di spazio a sufficienza per i suoi ospiti, evitando che si creino casi di sovraffollamento che stressano le galline, mettendo a repentaglio la loro salute e la stessa produzione di uova. Inoltre, la qualità dei materiali gioca un ruolo essenziale anche quando si tratta di pulire e disinfettare il pollaio, pratica indispensabile per assicurare lunga vita alle proprie galline. Insomma, ci sono molte cose da tenere in considerazione quando si acquista un pollaio per galline ovaiole. Ma una volta valutati tutti i fattori di rischio, si avrà la sicurezza di aver optato per un pollaio sicuro, durevole e soprattutto garante del benessere dei propri animali. Che vi ringrazieranno.