Alcuni consigli per sbarazzarsi dei ragni dalla propria casa

Avere dei ragni in casa è sempre stato un problema non indifferente specie per quelle persone che soffrono di aracnofobia, condizione che può rappresentare un serio disagio per chi ne è affetto, i ragni, infatti, sono insetti molto comuni ed imbattersi in alcuni esemplari è tutt’altro che raro.
Il ragno è un specie di insetto che si annida ovunque all’interno di un appartamento o di un qualsiasi locale le cui condizioni sono ottimali, occupando angoli e fessure, nei quali si costruisce un habitat fatto spesso di nidi oppure ragnatele.
Il periodo dell’anno in cui i ragni sono maggiormente attivi e si costruiscono la tana perfetta è quello che va dall’autunno all’inverno.

In Italia ,la quasi totalità delle specie presenti sono innocue o comunque con effetti poco pericolosi per la salute umana, considerando la presenza di antidoti molto efficaci e dall’effetto rapido, anche se da qualche anno è più forte la presenza di ragni più complessi e pericolosi grazie anche alle condizioni ambientali che stanno gradualmente cambiando l’ecosistema; è proprio per questo motivo che non ci possiamo permettere che questi insetti entrino a far parte della nostra vita quotidiana.

Non sempre il ragno viene accettato come un ospite gradito anche perché fa la sua comparsa in maniera improvvisa riuscendo a scomparire in maniera inaspettata e senza che ce ne possiamo accorgere, risultando così difficile e complicata, sia la cattura che l’eliminazione.

Per far fronte a questo problema, la soluzione più immediata ed istintiva sarebbe quella di ucciderlo, e non è una cosa da prendere alla leggera in quanto eliminare un ragno in alcuni casi e per alcune credenze popolari porta sfortuna, andando così ad aumentare il problema.

In questo caso dunque, la soluzione ottimale, sarebbe quella di trovare un rimedio efficace con l’obbiettivo di allontanare l’insetto , magari accompagnandolo fuori all’aperto, senza incorrere in soluzioni drastiche.

Per chi è particolarmente avverso ai ragni, esistono altre soluzioni, come quella che possiamo trovare in commercio i quali prevedono l’uso dell’insetticida per ragni in formato spray, una soluzione adatta sia per luoghi chiusi come abitazioni o locali che per luoghi all’aperto come i giardini oppure i balconi.

Questo rimedio trova la sua efficacia e soluzione grazie alla presenza di due principi attivi fondamentali come l’esbiotrina e la permetrina.

Di facile impiego, lo spray per ragni, risolve il problema totalmente , il suo impiego è adatto per qualsiasi tipo di ragno, fino a tre mesi dopo il primo impiego andando ad agire sull’insetto stesso ma anche sul nido che si è costruito. Tale soluzione, inoltre, può essere impiegata anche nelle fessure dei muri o dietro ai mobili, luoghi nei quali è molto frequente riscontrare la presenza di ragni.

Da tenere in considerazione anche il fattore atmosferico, perché in caso di piogge o esposizione diretta al sole , la durata dell’insetticida spray potrebbe ridursi e dunque è consigliabile il riutilizzo dello spray nel punto in cui l’effetto è svanito.

L’insetticida spray è una soluzione a base acquosa e non lascia aloni o macchie ecco perché è adatto a tutti i tipi di superficie.
Comunque sia, nel caso in cui si tratti di un mobile o una superficie particolarmente delicata, si consiglia di utilizzarlo in una zona nascosta per vederne gli effetti.

Assolutamente da utilizzare fuori dalla portatai dei bambini e degli animali, specie per i gatti che sono refrattari alla permetrina.

Una volta che la soluzione spray è asciutta il prodotto è innocuo e non ci sono pericoli. E’ comunqie buona norma usare questo tipo di soluzione in luoghi accuratamente e adeguatamente arieggiati.

Lo spray insetticida per ragni si rivela dunque una soluzione efficace, ed immediata, consigliata a tutte quelle persone che non amano particolarmente l’insetto, o che sono alla ricerca di rimedi non troppo invasivi, e con ottimi risultati.