Un marketing sempre più…digital

Il modo di fare business di evolve costantemente nel tempo, e “rimanere indietro” senza adeguarsi ai cambiamenti può essere fatale per molte aziende. Una delle più grandi rivoluzioni per il mondo delle aziende è stata certamente la nascita di internet e l’utilizzo sempre più frequente dei personal computer. E’ cambiato il modo di vendere, di comunicare e di interfacciarsi con i clienti. Oggigiorno è impensabile che un’impresa non abbia un sito web, in quanto non essere presenti online è un grande limite che può influire negativamente sulle performance dell’azienda stessa. E’ innegabile il fatto che le imprese stiano diventando sempre più digital, e con esse anche il modo di fare marketing. Infatti oramai la maggior parte dei possibili clienti usa Internet per fare acquisti e per informarsi sui prodotti e sulle aziende. L’obiettivo principale del digital marketing è quindi quello di mettere in atto tutte quelle strategie che possono andare ad aiutare il business a migliorare le proprie performance in quanto a redditività. Marco Scarsella, fondatore dell’azienda di digital marketing “Viva Digital”, è certamente un esperto in questo campo e da sempre sostiene quanto sia importante oggi per un’azienda adottare strategie di marketing digitale.

Perché fare business online è importante?

Al giorno d’oggi non è consigliabile non cimentarsi nel fare business, ed in particolar modo marketing, online. Come spiega Marco Scarsella nella sua intervista a “Un caffè che vale”, programma di Piero Muscari, fare marketing è ormai anche fare digital marketing. Questo perché ormai le nostre vite sono così condizionate da Internet e da ciò che avviene online che per attrarre nuovi clienti un sito web ben fatto e dei profili social curati sono imprescindibili. Fare business online è prerogativa ormai di moltissime aziende e si ha sempre più la consapevolezza che per aumentare la redditività della propria azienda e ottenere nuovi clienti è anche necessario adottare una strategia di web marketing coerente.

L’importanza di affidarsi a dei professionisti

Elaborare un piano di digital marketing su misura non è però così facile come comunemente crede chi non è esperto e non conosce bene il settore. E’ estremamente riduttivo pensare che il lavoro di coloro che si occupano di digital marketing si basi solo sulla crezione di contenuti che possano far in modo di trasformare gli utenti di un sito in clienti dell’azienda. Dietro ad ogni post, contenuto o grafica si nasconde infatti un duro lavoro di pianificazione strategica che solo un professionista con esperienza può fare. Quando si vuole lanciare una campagna di digital marketing non è il caso di farlo a cuor leggero. I risultati potrebbero infatti avere un forte impatto sull’impresa, anche in senso negativo. E’ per questo che è sempre consigliabile affidarsi a dei professionisti o a delle agenzie di digital marketing, in quanto chi ha esperienza nel settore può sapere come strutturare correttamente le varie campagne di digital marketing ed anadre ad aiutare i propri clienti in maniera concreta. Per le aziende talvolta il mondo del digital marketing può sembrare di diffcile comprensione, ma grazie al supporto di specialisti competenti tutto può diventare più facile!