Le principali VPN esistenti a confronto

Una virtual private network permette di avere una rete privata con un segnale che consente di ottenere massima privacy e anonimato. Ovviamente quelle offerte sul mercato sono molto differenti tra loro e alcune sono particolarmente indicate e funzionali. Grazie a particolari abbonamenti è possibile accedere alle migliori VPN e proteggere la propria comunicazione, nascondendo l’area di provenienza, il traffico generato e una serie di dati altrimenti esposti. Vi sono anche delle reti gratuite che permettono di ottenere VPN, tuttavia in quelle a pagamento sono sempre presenti delle funzionalità aggiuntive.

VPN per utenti avanzati

ExpressVPN – questo è uno dei provider che ha fatto la storia di questo settore. Ciò vuol dire che le prestazioni sono eccellenti infatti l’area geografica coperta include ben 94 Paesi in tutto il mondo. È un sistema molto completo e ben strutturato che permette anche l’accesso via router. Sul sito è possibile trovare tutti i dettagli e le procedure da seguire, sono disponibili programmi per desktop e mobile, molto ben sviluppati e facili da utilizzare. La qualità non ha paragoni e per questo risulta essere il VPN con il pacchetto più completo e caro di tutti. Tuttavia per chi cerca un prodotto molto funzionale questo è ideale. L’abbonamento può essere mensile o annuale e le opzioni di pagamento sono svariate: si va dal semplice paypal ai bitcoin fino a webmoney.

AirVPN – questo servizio è l’ideale per tutti coloro che sono esperti e hanno quindi bisogno di un servizio molto importante. Basato su Open VPN è fruibile con quasi tutti i dispositivi e sistemi operativi, dotato anche di un programma apposito denominato Eddie che si può installare su Windows, macOS e Linux. Sono presenti reti apposite anche per chi lavora da dispositivi portatili con una serie di step per la configurazione. Sulla pagina ufficiale sono disponibili informazioni dettagliate per le procedure di installazione. Avendo la possibilità di sbloccare i contenuti geolocalizzati è possibile sfruttare un’ampia gamma di servizi. I prezzi di questo servizio partono da pochi euro se l’utente vuole fruirne per poco tempo, oppure pacchetti annuali che è possibile acquistare in una sola volta o con una cadenza mensile.

PHANTOM VPN – Un altro prodotto di punta che viene offerto da Avira, una delle aziende più famose nel campo della sicurezza. Anche questo programma è fruibile su tutti i tipi di dispositivi e sulle diverse piattaforme. Il servizio è molto semplice da utilizzare, ci sono vari server in varie aree geografiche a cui è possibile appoggiarsi e una velocità anche abbastanza buona. Avira offre anche un comparto di sistemi aggiuntivi che migliorano le prestazioni e permettono di interrompere il traffico quando necessario. Il livello base è completamente gratuito, vi sono poi degli abbonamenti mensili o annuali per chi desidera un pacchetto completo.

VPN ottime per chiunque voglia il massimo della privacy

VPN Unlimited – Questo servizio è buono, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è fruibile sulla maggior parte delle piattaforme. Piuttosto semplice da utilizzare, supporta protocolli di vario tipo, firmware di terze parti e ha una buona velocità complessiva. Questo vuol dire che si lascia utilizzare molto bene, offre 400 server in settanta Paesi e un pacchetto mensile anche a basso costo. Un’ottima soluzione per chi è alla ricerca del miglior compromesso possibile, con buona funzionalità e un costo contenuto.

VPN Arena – Questo provider bulgaro è abbastanza giovane tuttavia si è fatto notare per le prestazioni di tutto rispetto, con server anche in Italia. Il suo punto di forza è il prezzo e la tipologia di abbonamento che offre fino a sei accessi simultanei. Il programma è compatibile con i maggiori sistemi ed è dotato di molteplici funzione avanzate come il cambio IP, tanti gli strumenti anche in caso di problemi. L’abbonamento è a buon mercato e consente di effettuare il pagamento in tanti modi come paypal, carta, bitcoin.